Prossimi eventi

Laboratorio EuRom5 2016

Descrizione 

L’obiettivo del Laboratorio di Intercomprensione EuRom5 è arrivare a comprendere testi scritti in 5 lingue romanze: portoghese, spagnolo, catalano, francese e italiano. Non sono previste attività di produzione scritta né orale in queste lingue.

Per ulteriori informazioni sul metodo EuRom5 clicca qui. 

Attività

Il corso è articolato con attività in presenza e attività sulla piattaforma Moodle.

All’inizio del corso i partecipanti saranno invitati a compilare un questionario conoscitivo e a svolgere un test d’ingresso riguardo le competenze iniziali possedute nelle lingue target del laboratorio. Alla fine del percorso didattico, si proporrà un test per la valutazione e l’autovalutazione delle abilità apprese.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido per la richiesta di riconoscimento di CFU.

Profilo scientifico 

Il laboratorio EuRom5 è connesso all’attività di ricerca nell’ambito della Didattica delle lingue Moderne. Offre numerosi spunti di riflessione riguardo le dinamiche di apprendimento di più lingue romanze affrontate simultaneamente, in particolare sui processi di lettura e comprensione di testi in L2 e la valutazione delle competenze apprese. Inoltre, l’integrazione dei task nell’ambito dell’intercomprensione rende il laboratorio un momento di osservazione per una didattica innovativa.  

A tale scopo, previa autorizzazione dei soggetti coinvolti, saranno raccolti dati per gli aspetti scientifici descritti, in linea con le attività di ricerca che contraddistinguono il Centro Linguistico d’Ateneo.

Referenti

Coordinato da: Elisabetta Bonvino

A cura di: Diego Cortés Velásquez

Con la collaborazione di: Serena Faone, Elisa Fiorenza, Giuliana Trama

Durata

24 ore (4 ore settimanali) in presenza

Attività correlate al corso su piattaforma Moodle

Destinatari

Studenti universitari

Orario

Giovedì 11.00 - 13.00

Venerdì 15.00 - 17.00 

Luogo

Centro Linguistico di Ateneo Roma Tre, via Ostiense, 131/L, settore C, 7° piano. 

Calendario

Il corso ha inizio venerdì 20 maggio e finisce il 8 luglio. 


Requisiti e modalità di iscrizione

L’unico requisito è non avere studiato più di una fra le lingue oggetto di studio. Il corso è gratuito per gli studenti dell’Università degli Studi Roma Tre. Gli iscritti non appartenenti a Roma Tre dovranno versare un contributo di partecipazione di 100 euro.  Il numero massimo di partecipanti ammessi al corso è 25 studenti. 

Per partecipare al corso compila questo e-form. La notifica sull’avvenuta iscrizione sarà comunicata il 15 maggio p.v. via e-mail.