Obiettivi

L’obiettivo principale di EuRom5 è lo sviluppo della comprensione scritta. Alla fine del percorso, i partecipanti sono in grado di leggere da soli articoli di giornale, aiutandosi con un dizionario per cercare le poche parole che non sono riusciti a capire. Il percorso proposto non permette di dire che si ha una padronanza delle quattro lingue. In un tempo così limitato si può arrivare solo ad una conoscenza “imperfetta”.

Tale competenza si rivela tuttavia efficace e in grado far sparire le angosce dei principianti, mostrando agli apprendenti la via di un percorso autonomo di comprensione.

Nella didattica tradizionale, l’apprendente passa dal livello principiante ad A1 per poi arrivare ad A2, ecc., seguendo un percorso lineare. Nella progressione basata sui principi dell’intercomprensione il percorso è facilitato, l’apprendente arriva in breve tempo ad un livello che può variare fra B1 e B2 del QCER nell’abilità di lettura, e può compilare come segue le griglie di autovalutazione:

  • “B1: comprendo testi scritti prevalentemente in linguaggio quotidiano o relativo alla mia area di lavoro. Capisco la descrizione di avvenimenti, di sentimenti, e di desideri contenuta in lettere personali.”
  • “B2: so leggere articoli, servizi giornalistici, relazioni su questioni d’attualità in cui l’autore prende una posizione ed esprime un punto di vista determinato.”  (QCER, § 3.4: tav.2)

Possiamo supporre che questo approccio – tenuto conto del ruolo dell’orale come ausilio della comprensione dello scritto – possa comunque sviluppare iniziali competenze anche nella comprensione orale.