Le città che rischiano di scomparire Sembra incredibile ma è vero. Alcune tra le più famose città del mondo rischiano di scomparire. La classifica è stata stilata dalla rivista americana Forbes, e le sorprese non mancano. Per esempio, Città del Messico sta lentamente sprofondando: colpa della falda acquifera sotto la metropoli. Ogni volta che qualcuno dei 20 milioni di abitanti fa uscire dal rubinetto un getto d’acqua, la città sprofonda un po’ di più. Negli ultimi 100 anni, alcuni quartieri si sono abbassati addirittura di 9 metri.
In pericolo, poi, ci sono alcune città africane come Timbuctù, nel Mali, seppellita dalle sabbie del Sahara, e Banjul, in Gambia, che potrebbe essere inghiottita dall’innalzamento dell’oceano Atlantico nel giro di 50 anni. Anche San Francisco, com’è noto, è tra le città più a rischio, questa volta per i terremoti (il famoso Big One dovrebbe arrivare nel giro di settant’anni). Altre città in pericolo per l’innalzamento del mare sarebbero Bangkok, in Thailandia, e Jakarta, in Indonesia.
Catastrofi annunciate anche in Italia: Napoli e Venezia, rispettivamente quinta e ottava nella classifica di Forbes, la prima a rischio di eruzione vulcanica, per la presenza di due strutture molto pericolose come il Somma-Vesuvio e i Campi Flegrei, la seconda a rischio di inabissamento.

Airone
Agosto 2007
201 parole