Link utili

Rete europea Intercomprensione REDINTER

 Il consorzio REDINTER (Rede Européia de Intercompreensão - Rete europea di intercomprensione) è composto da 28 università membri e 27 istituzioni associate. asociadas. La rete è stata costituita in occasione del Colóquio internacional Diálogos em Intercompreensão de Lisboa 2007.

Itinéraires romans

 Strumento di riferimento nell’ambito delle attività di promozione e insegnamento delle lingue dell’Unione Latina, “Itinerari romanzi” è un programma linguistico che favorisce l’intercomprensione tra le lingue romanze. Con un accesso gratuito su Internet, è composto da sei moduli che funzionano in modo autonomo. La sua utilità consiste nella presenza integrata di sei lingue (catalano, spagnolo, francese, italiano, portoghese e rumeno), in modo che esse diventino delle passerelle le une verso e per le altre, valorizzandosi reciprocamente e facilitando l’apprendimento simultaneo e non più consecutivo. La diversità culturale e linguistica diventano così fattori educativi; il programma mira al riconoscimento delle lingue e rivela le capacità d’intercomprensione di coloro che stanno apprendendo poiché essi fanno proprio il plurilinguismo e la realtà multiculturale che li circondano. Essi riescono così a individuare il funzionamento del proprio e di altri sistemi linguistici. Ludico, questo strumento è rivolto a un pubblico che va dai 9 ai 13 anni e presenta il vantaggio considerevole di poter essere utilizzato nelle strutture scolastiche. Esso ha ricevuto il Labello europeo delle lingue per le iniziative innovatrici nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue.

Intercom

Forse non parli tutte le lingue dell'Unione Europea ma sicuramente comprendi tante cose e sei in grado di svolgere azioni in molte di queste lingue anche se non le hai mai studiate. INTERCOM ti propone di metterti al posto di una persona che intende fare un viaggio in Austria, Grecia o Portogallo affinché tu te ne possa accorgere che sei in grado di comprendere e di fare tante cose nelle lingue di questi paesi (cercare e comprare vestiti, trovare alloggio, trovare un indirizzo, preparare un viaggio, comprendere e preparare una ricetta di cucina)

Divertiti!

Galanet: Piattaforma di formazione nelle lingue romanze

Questa piattaforma, realizzata nell'ambito di un progetto europeo Socrates Lingua (2001-2004) permette ai parlanti di diverse lingue romanze di praticare l'intercomprensione, vale a dire una forma di comunicazione plurilingue in cui ciascuno comprende le lingue degli altri e si esprime nella o nelle lingue romanze che conosce, sviluppando così la conoscenza di queste lingue a diversi livelli. L'elaborazione di un progetto comune motiva la comunicazione dei partecipanti che è ulteriormente facilitata dalla presenza di tutori e dalla disponibilità di ampie risorse on line. 

FontdelCat

 FontdelCat è un’applicazione informatica per accedere alla comprensione del catalano parlato e scritto. È rivolto in primo luogo ai giovani che vengono o che hanno intenzione di venire in Catalogna per un soggiorno di studi e desiderano prepararsi per ciò. Attualmente comprende cinque moduli la cui composizione è:

  1. un documento basato su interazioni (dialoghi) riferite a situazioni abituali che si verificano tra i giovani;
  2. un documento, generalmente un monologo (espositivo, descrittivo o argomantativo) su temi vari ma che si riferiscono sempre agli ambiti accademici.

Entrambi i documenti sono costituiti da registrazioni video. 

    1. il terzo documento è un gioco informatico su un argomento culturale. 

EuRomania

Euromania riunisce alcune équipe di ricercatori (linguisti, esperti in scienze cognitive e didattiche) e di pedagoghi,al fine di proporre al pubblico scolare « precoce » (8-11 anni), corrispondente al terzo ciclo francese, dei cinque paesi europei di lingue romanze (Francia, Spagna, Italia, Portogallo, Romania), un manuale di apprendimento disciplinare in intercomprensione delle lingue romanze.

Il programma comprende perciò :

      1. Il manuale dell’alunno, costituito da 20 moduli disciplinari (scienze, matematica, storia e geografia, tecnologia)
      2. un « portfolio » che ricapitola i 40 approcci linguistici e metalinguistici costruiti nelle 20 lezioni dei moduli disciplinari.

Ogni insieme (manuale di 20 moduli + portfolio + libro del mastro) viene proposto in ciascuna delle 6 lingue che partecipano al programma (SP, FR, IT, OC, PT, RU).

      • Un sito web, che offre risorse audio, video e documenti scritti, come il libro del maestro.

Eu&I

Probabilmente non parli le 11 lingue del nostro hotel, ma sarai sorpreso di scoprire quanto sei capace di comprendere e fare in queste lingue! Nella tua lingua sai come prenotare una camera d’hotel o consultare su Internet il bollettino meteorologico del giorno. Per fare ciò, utilizzi conoscenze e strategie di cui non sei del tutto consapevole.

Perché non sperimenti queste strategie in Bulgaro, Fiammingo, Francese, Tedesco, Greco, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Svedese o Turco? Entra nel mondo dell’intercomprensione!