Laboratorio EuRom5 2018


Presentazione

A chi non è capitato, durante un viaggio all'estero, di trovarsi a leggere una pubblicità in portoghese o francese? O di ascoltare una conversazione in spagnolo o in catalano? Oppure, senza muoversi da casa, di ascoltare l'ultimo tormentone estivo, leggere i messaggi o vedere i video condivisi sui social in una di queste lingue?

Chi ha fatto una di queste esperienze si sarà reso conto di riuscire a comprendere qualche parola, o magari una buona parte del messaggio, senza aver mai studiato queste lingue. Ciò è possibile perché queste lingue, che chiamiamo romanze (o neolatine), hanno la stessa origine comune che è il latino. Condividere la stessa origine significa, per esempio, che una buona parte del lessico è comune, con diversi gradi di trasparenza. Tale fenomeno di comprensione spontanea di una lingua mai studiata è conosciuto fra gli studiosi come intercomprensione. 

La vicinanza linguistica è talmente importante per imparare una lingua che gli studi sull'apprendimento linguistico attribuiscono a tale fattore un ruolo molto importante: chi decide di imparare una lingua affine alla propria è avvantaggiato, perché la comprensione è la prima abilità da sviluppare. 

Ciò che il laboratorio EuRom5 propone è proprio l'occasione di confrontarsi con queste quattro lingue romanze (portoghese, spagnolo, catalano e francese) in un modo piacevole e innovativo rispetto all'insegnamento tradizionale delle lingue, con lo scopo di potenziare la naturale comprensione di tali lingue, attraverso la scoperta di strategie di comprensione che possono essere utili anche per imparare altre lingue o per la comprensione di testi complessi nella propria lingua.

La metodologia EuRom è stata ampiamente sperimentata fin dagli anni Novanta, quando è stata messa a punto da un'équipe di linguisti e ricercatori in didattica delle lingue di diverse università europee. Ad oggi è la metodologia più diffusa per l'insegnamento dell'intercomprensione. 

Il laboratorio è tenuto dall'équipe che ha partecipato all'elaborazione del manuale EuRom5 ed è coordinato dalla responsabile del progetto, la prof.ssa Elisabetta Bonvino dell'Università degli Studi Roma Tre.  

Perché partecipare al laboratorio EuRom5?

  • Perché conoscere più lingue ti apre le porte verso il mondo.
  • Perché le lingue romanze sono parlate complessivamente da quasi un miliardo di persone, fra parlanti nativi e non nativi.
  • Perché in poco tempo riuscire a comprendere testi scritti non solo in un'altra lingua ma in altre quattro lingue.
  • Perché durante il corso avrai l'occasione migliorare le tue strategie di comprensione e di apprendimento di una seconda lingua.
  • Perché ciò che imparerai qui lo potrai applicare anche all'apprendimento di altre lingue.
  • Perché è tenuto da ricercatori nel campo dell'insegnamento delle lingue e ciò ti garantisce serietà e risultati. 
  • Perché sai molto più di quello che pensi di sapere sulle lingue.

Spendibilità

Il corso è a numero chiuso. Il Centro Linguistico (CLA) di Roma Tre rilascia un attestato di partecipazione valido per la richiesta di riconoscimento di CFU.

Il corso fornisce un primo contatto con le lingue romanze che permetteranno poi, a chi lo desidera, di sviluppare in modo più stimolante le abilità di produzione. Agli insegnanti di lingua e, in generale, a chi è interessato all'insegnamento di lingua permette di focalizzarsi sulle strategie di comprensione. 

Destinatari

  • Parlanti nativi e non nativi di italiano.
  • Studenti e insegnanti di italiano L2 e di lingue straniere. 

Il corso è consigliato a persone che non conoscano affatto le quattro lingue trattate nel corso (o al massimo ne conoscano non più di due). 

Durata

6 settimane 

Luogo

Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell'Università degli Studi Roma Tre

Via Ostiense 131/L, settore C,

7° piano, 00154 - Roma

Orario

Da definire

Modalità

Blended: 24 ore in presenza e 4 moduli di attività su piattaforma

Costi

150€ per gli studenti non iscritti all'Università di Roma Tre

Il costo non include il manuale EuRom5

Il corso è fruibile anche con la carta del docente (ulteriori informazioni a questo link)

Iscrizione

Per iscriversi è necessario compilare il modulo a questo link